Vai direttamente ai contenuti

Lingua

Lingua

I ghiacciai ci
insegnano il clima del passato e del futuro

12 Febbraio 2024 – gli ambassador

Luca Mercalli - climatologo, glaciologo e divulgatore - è da sempre impegnato nella divulgazione di una sensibilità ambientale scegliendo di vivere a impatto zero.

- Cape Horn

Ha scelto di andare a vivere in montagna, a 1.650 metri di altitudine, a Oulx in Alta Val di Susa: 3.200 abitanti, a un quarto d’ora dal confine con la Francia e a un’ora da Torino.

Qui, vive in una baita del '700 resa a impatto zero. Questo non significa di certo che Luca Mercalli sia un eremita che vive in un mondo tutto suo. "Fatico anche io a sottrarmi ai ritmi di lavoro odierni", ci racconta quando risponde alla nostra videochiamata.

- Cape Horn

Mercalli, per combattere il cambiamento climatico lei ha deciso di vivere in montagna. Concretamente cosa significa?

La questione non è il luogo che si sceglie per vivere, ma il contenimento dei consumi. Io ho fatto questa scelta anche per il mio lavoro di glaciologo, ma il tema reale è la sufficienza energetica: ho una casa ben isolata, pannelli solari per produrre in autonomia gran parte dell'energia di cui ho bisogno e pannelli termici per acqua calda e riscaldamento. Ho poi una piccola auto elettrica che carico coi miei pannelli. Per i viaggi evito l’aereo: quelli lunghi semplicemente cerco di non farli, dato che la tecnologia ci permette di collegarci in video senza spostarci. E sto bene lo stesso, potrei passare le vacanze vicino a casa scoprendo sempre aspetti nuovi. Le ritengo scelte di testimonianza, ma è una visione di sobrietà e di efficienza, non di miseria e privazione.

Il suo legame con la montagna è forte. Deriva da esso la scelta di diventare glaciologo e climatologo?

Per noi torinesi frequentare la montagna è all'ordine del giorno. I ghiacciai mi hanno sempre incuriosito, fin da piccolo. Col tempo ho sviluppato poi un vivo interesse per la meteorologia. E i ghiacciai sono importantissimi indicatori climatici: il loro comportamento permette di studiare il clima del passato e di scoprire quello del futuro. Nella mia professione, ho unito le mie passioni.

- Cape Horn

Come cittadini e imprese abbiamo una grande responsabilità nella produzione e nella scelta dei capi di abbigliamento

Come consumatori, abbiamo il dovere di fare scelte più consapevoli, prediligendo capi di abbigliamento durevoli e che una volta usurati permettano il riciclo dei tessuti. Quando compriamo un capo, dovremmo valutare sempre il suo costo in relazione a quanto sarà possibile impiegarlo di anno in anno: il fast fashion a buon mercato è spesso deleterio per l'ambiente. Meglio acquistare capi di qualità, che dureranno più a lungo.

- Cape Horn

“Il cuore della crisi climatica sta nella necessità di accettare il concetto di limite.”

- Luca Mercalli

Preheading

Ti è piaciuto questo articolo?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo con chi vuoi, o commentalo con le tue sensazioni.
E se hai visitato anche tu questi luoghi, arricchisci questo racconto con la tua esperienza.

Luca Mercalli, i ghiacciai

Lascia un commento

Prima di essere pubblicati, i commenti dovranno essere approvati da Cape Horn.

Ambassadors

Oltre il 56° SUD

MADRE DE DIOS

Ci sono luoghi che non cerchi: ti chiamano. Madre de Dios è uno di questi.Una delle isole più remote della Patagonia cilena, affacciata sul Pacifico e immersa in un intreccio di fiordi dove la pioggia cade quasi ogni giorno, modellando u...

MADRE DE DIOS - Cape Horn

Il tuo carrello è vuoto