I ghiacciai ci
insegnano il clima del passato e del futuro
insegnano il clima del passato e del futuro
Luca Mercalli - climatologo, glaciologo e divulgatore - è da sempre impegnato nella divulgazione di una sensibilità ambientale scegliendo di vivere a impatto zero.
Ha scelto di andare a vivere in montagna, a 1.650 metri di altitudine, a Oulx in Alta Val di Susa: 3.200 abitanti, a un quarto d’ora dal confine con la Francia e a un’ora da Torino.
Qui, vive in una baita del '700 resa a impatto zero. Questo non significa di certo che Luca Mercalli sia un eremita che vive in un mondo tutto suo. "Fatico anche io a sottrarmi ai ritmi di lavoro odierni", ci racconta quando risponde alla nostra videochiamata.
Mercalli, per combattere il cambiamento climatico lei ha deciso di vivere in montagna. Concretamente cosa significa?
La questione non è il luogo che si sceglie per vivere, ma il contenimento dei consumi. Io ho fatto questa scelta anche per il mio lavoro di glaciologo, ma il tema reale è la sufficienza energetica: ho una casa ben isolata, pannelli solari per produrre in autonomia gran parte dell'energia di cui ho bisogno e pannelli termici per acqua calda e riscaldamento. Ho poi una piccola auto elettrica che carico coi miei pannelli. Per i viaggi evito l’aereo: quelli lunghi semplicemente cerco di non farli, dato che la tecnologia ci permette di collegarci in video senza spostarci. E sto bene lo stesso, potrei passare le vacanze vicino a casa scoprendo sempre aspetti nuovi. Le ritengo scelte di testimonianza, ma è una visione di sobrietà e di efficienza, non di miseria e privazione.
Il suo legame con la montagna è forte. Deriva da esso la scelta di diventare glaciologo e climatologo?
Per noi torinesi frequentare la montagna è all'ordine del giorno. I ghiacciai mi hanno sempre incuriosito, fin da piccolo. Col tempo ho sviluppato poi un vivo interesse per la meteorologia. E i ghiacciai sono importantissimi indicatori climatici: il loro comportamento permette di studiare il clima del passato e di scoprire quello del futuro. Nella mia professione, ho unito le mie passioni.
Come cittadini e imprese abbiamo una grande responsabilità nella produzione e nella scelta dei capi di abbigliamento
Come consumatori, abbiamo il dovere di fare scelte più consapevoli, prediligendo capi di abbigliamento durevoli e che una volta usurati permettano il riciclo dei tessuti. Quando compriamo un capo, dovremmo valutare sempre il suo costo in relazione a quanto sarà possibile impiegarlo di anno in anno: il fast fashion a buon mercato è spesso deleterio per l'ambiente. Meglio acquistare capi di qualità, che dureranno più a lungo.
Shop the look
Scegli le opzioni
||amount|| di ||total_selected|| elementi richiedono la selezione delle opzioni.
Opzioni
Opzioni
“Il cuore della crisi climatica sta nella necessità di accettare il concetto di limite.”
- Luca Mercalli